Revisione Albo

L’art 21 legge 247/2012 subordina la permanenza dell’iscrizione all’Albo all’esercizio della professione “in modo effettivo, continuativo, abituale e prevalente” e precisa che il COA è tenuto ad eseguire periodiche verifiche sulla sussistenza di tale requisito.
Il Decreto attuativo n.47/2016, all’art 2 co.2 , elenca i seguenti elementi che debbono ricorrere congiuntamente in capo all’iscritto perché si ritenga sussistente il requisito di cui sopra:

a) È titolare di una partita  IVA attiva  o  fa  parte  di  una società o associazione professionale che sia titolare di partita IVA attiva;

b) Ha l’uso dilocalie di almeno un’utenza telefonica  destinati allo svolgimento dell’attività professionale, anche in  associazione professionale, società professionale o in associazione di studio con altri colleghi o anche presso altro avvocato ovvero  in  condivisione con altri avvocati;

c) È titolare di un indirizzo di posta elettronica  certificata, comunicato al consiglio dell’Ordine;

d) Ha assolto l’obbligo di aggiornamento professionalesecondo le modalità e le condizioni stabilite dal Consiglio nazionale forense;

e) Ha  in  corso  una  polizza  assicurativa a  copertura  della responsabilità civile derivante dall’esercizio della professione, ai sensi dell’articolo 12, comma 1, della legge.

VERIFICA DELL’ESERCIZIO PROFESSIONALE E REVISIONE ALBO

E’ attiva la piattaforma telematica relativa alla verifica dell’esercizio effettivo, continuativo, abituale e prevalente della
professione e alla revisione di Albi ed Elenchi (art. 21, Legge Professionale; d.m. 25 febbraio 2016, n. 47). Gli avvocati potranno così procedere con la compilazione e la presentazione dell’autocertificazione afferente il possesso dei requisiti previsti dalla Legge Professionale per il mantenimento dell’iscrizione all’Albo.

La procedura dovrà essere completata entro e non oltre il 30 novembre 2023, termine da ritenere essenziale; dal giorno successivo il format verrà disattivato.

La piattaforma è raggiungibile all’interno dell’area riservata di ciascuno in Sfera (con accesso da qui)

oppure vi si può accedere premendo sul pulsante

Al termine il sistema consente di generare un file con estensione “pdf” che va sottoscritto digitalmente o manualmente e ricaricato per completare la procedura (a quel punto il file risulterà accessibile alla sola Segreteria, per le successive verifiche).
Per la compilazione è sufficiente seguire le istruzioni e le indicazioni contenute nelle schede proposte e spuntare le opzioni corrispondenti alla propria situazione personale; ciò non di meno – al fine di evitare l’inoltro di autocertificazioni contenenti informazioni inesatte – si invita a leggere scrupolosamente ogni passaggio, nonché a controllare e se del caso aggiornare i dati.

Per eventuali chiarimenti è possibile scrivere all’indirizzo di posta
elettronica segreteria@ordineavvocaticosenza.it

Ulteriori informazioni:
la revisione deve essere presentata da tutti gli avvocati (compresi gli iscritti nell’albo speciale degli enti pubblici, professori e stabiliti); avviando la procedura, l’avvocato trova i suoi dati che può modificare/integrare premendo il pulsante Vai alle variazioni; gli iscritti negli ultimi 5 anni sono esonerati dalla compilazione della scheda 1 e 2, passano in pratica subito alla scheda 3; l’avvocato può modificare solo la Partita IVA personale: nel caso in cui figuri in uno studio associato o in una società, eventuali modifiche dovranno essere richieste direttamente alla segreteria mediante pec l’avvocato può interrompere e cancellare la compilazione fino al momento in cui carica il file firmato nella piattaforma; Revisione Albi – Lettera Inviata PEC a tutti gli iscritti.

FAQ Revisione Albo

Revisione Triennio 2017/2019