F.A.Q. – DOMANDE FREQUENTI
AVVOCATI
Iscrizioni – Cancellazione – Nulla Osta
La tassa per l’abilitazione all’esercizio professionale è un tributo proprio della Regione.
Devono pagarla coloro che hanno conseguito il titolo accademico in uno degli Atenei della Regione e ottengono l’abilitazione all’esercizio di una professione.
Il pagamento della tassa deve essere dimostrato all’atto della consegna del titolo. Invece, per le professioni per le quali si fa luogo all’iscrizione in un Albo o ruolo professionale, deve essere dimostrato al momento dell’iscrizione allo stesso.
Per gli importi e le modalità di pagamento consultare i siti istituzionali delle Regioni.
Prima di giurare dovrà depositare in Segreteria via pec i documenti per ottenere l’iscrizione all’Albo (elenco dei documenti disponibile sul nostro sito nella modulistica per Avvocati clicca sul seguente LINK ; dopo la delibera di iscrizione che verrà notificata via pec, si riceverà una email con la fissazione della data in cui si terrà il giuramento.
Per ottenere la cancellazione dall’Albo dovrà inviare via pec in Segreteria la richiesta firmata (modulistica disponibile sul nostro sito nella modulistica per Avvocati clicca sul seguente LINK allegare fotocopia del tesserino dell’Ordine e la fotocopia del codice fiscale o tessera sanitaria.
Per trasferirsi in un altro Ordine ha bisogno del certificato di Nulla Osta che si ottiene facendone richiesta via pec vedi modulistica sul seguente LINK. Dopo la delibera dell’Ordine l’iscritto verrà contattato via pec per il ritiro.
Per la richiesta di un nuovo tesserino è necessario inviare richiesta LINK via pec alla Segreteria allegando copia della denuncia, una foto tessera (solo se intende modificarla) . Il rilascio del tesserino ha un costo di euro 10,00; la Segreteria comunicherà via pec le modalità di pagamento e di rilascio.
Servizi Area Riservata “SFERA”
Per comunicare l’attivazione di un sito internet è sufficiente inserire l’URL del sito direttamente sulla piattaforma SFERA, accedendo con le proprie credenziali.
E’ possibile effettuare qualsiasi variazione (indirizzo di studio/residenza/mail/pec) accedendo alla propria area riservata della piattaforma SFERA, accedendo con le proprie credenziali.
Per avere un certificato di iscrizione all’Albo è necessario accedere alla propria area riservata “SFERA” (accedendo con le proprie credenziali). Il certificato che si scaricherà avrà firma digitale.
Formazione Permanente
Le informazioni relative a Corsi/Convegni e accreditamenti devono essere richieste via email: segreteria@ordineavvocaticosenza.it
Dopo aver controllato nella Sua anagrafica presente sul nostro sito (albo avvocati) che il suo indirizzo mail sia corretto,invi una email al seguente indirizzo segreteria@ordineavvocaticosenza.it
Inserimento Nuovi Eventi Esterni
È possibile il caricamento diretto sulla piattaforma Sfera (nell’area NUOVO EVENTO ESTERNO), da parte degli interessati, di:
- Attestati di partecipazione a eventi formativi accreditati da altri Ordini o dal CNF
- Delibere CNF per pubblicazioni;
- Attestazioni di docenze universitarie.
Per quanto concerne la richiamata casistica non saranno accettate altre modalità di deposito.
A tale fine occorre:
– accedere all’area riservata
– cliccare su “Nuovo evento esterno” e compilare tutti i campi;
– controllare le informazioni inserite e dare conferma.
Le richieste sono esaminate dalla Segreteria che le conferma attraverso una email automatica di cortesia (il prospetto crediti permette di verificare lo stato delle richieste: il credito è confermato se è visualizzato nel prospetto indipendentemente dall’arrivo della email di conferma).
Insegnamento di materie giuridiche presso istituti universitari (annuali): Criteri per l’attribuzione dei crediti
– da n. 2 ore a n. 5 ore di docenza: 2 CF
– da n. 6 ore a n. 15 ore di docenza: 4 CF
– da n. 16 ore a n. 25 ore di docenza: 8 CF
– da n. 26 ore in poi: 10 CF
Riconoscimento di crediti esteri
Per il riconoscimento di crediti acquisiti all’estero è possibile inviare la relativa documentazione via email all’indirizzo pec segreteria@avvocaticosenza.it
A seguito dei diversi quesiti inerenti l’applicazione della delibera n. 168 del 20 aprile scorso sia dai COA che fanno decorrere il triennio dal primo giorno dell’anno successivo all’iscrizione all’Albo, il CNF ha fornito un elenco di domande e risposte frequenti proprio sul tema della Formazione, clicca sul seguente LINK
Notifiche in proprio
Per ottenere l’autorizzazione a notificare in proprio tramite registro cronologico è necessario inviare istanza via pec alla Segreteria attenendosi alle indicazioni presenti sulla modulistica ( disponibile sul nostro sito nell’area notifiche in proprio clicca sul LINK . Successivamente la Segreteria conttatterà via pec l’avvocato per comunicare la data del ritiro. Si ricorda che per le notifiche tramite pec non serve l’autorizzazione da parte dell’Ordine e neanche l’utilizzo del Registro Cronologico.
Pareri di Liquidazione
Per effettuare una richiesta di parere (modulistica disponibile sul nostro sito nella modulistica per Avvocati LINK al Consiglio dell’Ordine è necessario far pervenire un’istanza debitamente firmata ai nostri uffici – al seguente indirizzo pec segreteria@avvocaticosenza.it
Contestazioni
Per effettuare una segnalazione all’Ordine nei confronti di un avvocato iscritto all’Albo di Cosenza, è necessario inoltrare una comunicazione debitamente sottoscritta al seguente indirizzo pec segreteria@avvocaticosenza.it