Formasfera

ISTRUZIONI AREA RISERVATA SFERA

L’Ordine si è dotato di SFERA, un nuovo software di gestione attraverso cui gli iscritti possono accedere ai vari servizi telematici di prossima attivazione, fra cui la gestione della formazione permanente.


Per accedere all’area utenti di SFERA:

  1. se NON si posseggono o si hanno dimenticate le credenziali di accesso (nome utente/password), seguire queste semplici operazioni:
    • cliccare su “AREA RISERVATA SFERA” ( http://albosfera.sferabit.com/coacosenza  ) presente nell’home page del sito dell’Ordine;
    • all’apertura della pagina di login, cliccare su  “Hai smarrito o vuoi generare la password?” e indicare il codice fiscale e la casella email ordinaria comunicata all’Ordine (se non si la si conosce, consultare l’albo on-line in questo sito);
    • nel messaggio che si riceve sulla casella email indicata, cliccare sul link di attivazione;
    • il sistema riapre la pagina di login: inserire il codice fiscale e la password ricevuta e confermare;
    • infine modificare la password con un codice di fantasia di almeno 8 caratteri.
  2. se si posseggono già le credenziali di accesso (nome utente/password):
    • cliccare su “AREA RISERVATA SFERA” ( http://albosfera.sferabit.com/coacosenza )  presente nell’home page del sito dell’Ordine;
    • inserire il proprio codice fiscale come nome utente e la password scelta in fase di registrazione;
    • una volta eseguito l’accesso, cliccare sul pulsante “FORMAZIONE” ;

Qualora l’operazione non dovesse andare a buon fine, consigliamo di chiudere tutte le finestre del browser internet, attendere 10 minuti e ripetere dall’inizio.


Inserimento Nuovi Eventi Esterni

È possibile il caricamento diretto sulla piattaforma  Sfera (nell’area NUOVO EVENTO ESTERNO), da parte degli interessati, di:

  • Attestati di partecipazione a eventi formativi accreditati da altri Ordini o dal CNF
  • Delibere CNF per pubblicazioni;
  • Attestazioni di docenze universitarie.

Per quanto concerne la richiamata casistica non saranno accettate altre modalità di deposito.

A tale fine occorre:
– accedere all’area riservata
– cliccare su “Nuovo evento esterno” e compilare tutti i campi;
– controllare le informazioni inserite e dare conferma.

Le richieste sono esaminate dalla Segreteria che le conferma attraverso una email automatica di cortesia (il prospetto crediti permette di verificare lo stato delle richieste: il credito è confermato se è visualizzato nel prospetto indipendentemente dall’arrivo della email di conferma).

Insegnamento di materie giuridiche presso istituti universitari (annuali): Criteri per l’attribuzione dei crediti

– da n. 2 ore a n. 5 ore di docenza: 2 CF
– da n. 6 ore a n. 15 ore di docenza: 4 CF
– da n. 16 ore a n. 25 ore di docenza: 8 CF
– da n. 26 ore in poi: 10 CF

Riconoscimento di crediti esteri

Per il riconoscimento di crediti acquisiti all’estero è possibile inviare la relativa documentazione via email all’indirizzo pec  segreteria@avvocaticosenza.it


FAQ SU FORMAZIONE CONTINUA Link