OCC – Organismo Crisi Sovraindebitamento

L’Organismo di composizione della crisi da sovraindebitamento (Occ) dell’Ordine degli Avvocati di Cosenza  è stato istituito in attuazione della legge 3/2012 ed è iscritto dal 9 settembre 2020 al n. 279 del  Registro degli Organismi tenuto presso il Ministero della Giustizia.

Con l’istituzione dell’Occ, l’Ordine degli Avvocati intende affrontare il grave problema sociale di quanti si trovano in stato di insolvenza ma non possono né fallire né avvalersi delle altre procedure concorsuali per dilazionare i debiti e abbatterli parzialmente, con l’accordo dei creditori.

Alla procedura di sovraindebitamento possono accedere i consumatori in difficoltà, le imprese commerciali di minori dimensioni (e perciò non fallibili) e altri soggetti con esposizioni debitorie anche potenzialmente rilevanti, quali le imprese agricole, le start up, i lavoratori autonomi, gli enti no profit.

Le attività inerenti ai procedimenti previsti dalla legge (accordo di composizione della crisi da sovraindebitamento, piano del consumatore e liquidazione del patrimonio) sono svolte da professionisti (per l’Organismo dell’Ordine si tratta di avvocati) denominati “gestori della crisi” iscritti nell’apposito Elenco tenuto dal Ministero della Giustizia.

Per diventare gestori può essere avanzata domanda di iscrizione in cui è necessario allegare copia dell’attestato di partecipazione al corso di formazione per gestori della crisi di cui all’art. 4 D.M. 24 settembre 2014, n. 202. La domanda compilata e sottoscritta va inviata a  mezzo pec alla segreteria dell’OCC.

Consiglio direttivo e referente OCC

Avv. Vittorio Gallucci – Presidente